Giulio Napolitano

Prof. Giulio Napolitano, ordinario di Diritto amministrativo nell’Università Roma Tre

.

Giulio Napolitano (1969) è Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università degli Studi Roma Tre.

Dal 1° gennaio 2013 è in servizio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre.

Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso la Scuola Sant’Anna di Pisa, è stato ricercatore di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, quindi professore associato di diritto amministrativo nell’Università della Tuscia e, infine, dopo aver conseguito l’idoneità nel concorso bandito dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma Tre nel 2002, professore di prima fascia di Istituzioni di diritto pubblico. Ha preso servizio presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre il 1° novembre 2008.

Nel corso degli anni ha insegnato diritto pubblico dell’economia, istituzioni di diritto pubblico, diritto amministrativo, disciplina amministrativa dell’impresa, diritto dei servizi pubblici, analisi economica del diritto pubblico.

Ha studiato e svolto ricerche all’estero presso l’Università di Francoforte, l’Università di Parigi II, il Max Planck Institut di Heidelberg. Nel 2008 è stato Program Affiliate Scholar presso la School of Law della New York University.

Ha fatto parte di varie commissioni di studio e di indagine presso commissioni parlamentari, ministeri ed enti pubblici, in materia di riforma degli enti senza scopo di lucro, regolazione dei servizi pubblici, semplificazione amministrativa, autorità indipendenti, statuti degli enti sportivi, banche popolari.

Ha diretto l’Osservatorio sull’attività normativa del governo ed è membro del consiglio direttivo del Gruppo europeo di diritto pubblico. È membro del Comitato di Direzione delle riviste Economia dei servizi (Il Mulino) e Diritto e politiche dell’Unione Europea (Giappichelli).

Ha pubblicato sei monografie: “Servizi pubblici e rapporti di utenza”, Padova, 2001; “Pubblico e privato nel diritto amministrativo”, Milano, 2003; “Regole e mercato nei servizi pubblici”, Bologna, 2005; “Le autorità al tempo della crisi”, con A. Zoppini, Bologna, Arel – il Mulino, 2009; “Analisi economica del diritto pubblico”, con M. Abrescia, Bologna, il Mulino, 2009; “La logica del diritto amministrativo”, il Mulino, 2014.

Ha inoltre curato il volume “Diritto amministrativo comparato”, Milano, 2007, coordinato il Dizionario di diritto pubblico, diretto dal Prof. Sabino Cassese (sei volumi, Milano, 2006) e pubblicato più di ottanta saggi e note in materia di diritto amministrativo generale, enti pubblici e privati, concorrenza e tutela dei consumatori, fonti di energia, beni pubblici, diritto sportivo, semplificazione amministrativa, analisi economica del diritto pubblico. Nel 2012, ha curato per il Mulino il volume “Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali”.

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Giulio Napolitano

.

.

.

 

 

 

.

.