Giulia Bertezzolo

Dott.ssa Giulia Bertezzolo, funzionario presso la Commissione europea

Giulia Bertezzolo è funzionario della Commissione europea (2011) e si occupa di regolazione e supervisione bancaria presso la Direzione Generale Stabilità finanziaria, servizi finanziari e unione dei mercati di capitali (FISMA). E’ Dottore di ricerca in Libertà fondamentali nel diritto amministrativo e costituzionale comparato e comunitario presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento (2006).

Si è laureata con lode in giurisprudenza a Trento (2002) con una tesi sulla legittimazione delle persone fisiche e giuridiche nei ricorsi alla Corte di giustizia e al Tribunale di primo grado delle Comunità europee. Ha effettuato un periodo di studio presso l’Università di Liegi (Belgio) ed ha perfezionando la conoscenza del diritto comunitario con una visita di studio a Lussemburgo presso il Parlamento europeo e la Corte di giustizia.

Dal 2008 al 2011 ha esercitato la professione di Avvocato a Roma specializzandosi in diritto amministrativo e comunitario.

Nel 2007 ha svolto un corso di post-dottorato con borsa (Emile Noël Fellowship) presso il centro Jean Monnet della New York University e nel 2003 è stata vincitrice di una borsa di studio (Robert Schuman Fellowship) per uno stage presso il Parlamento europeo di Bruxelles.

Dal 2002 collabora con la cattedra di diritto amministrativo della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento e dal 2005 con l’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA). Ha partecipato a vari progetti di ricerca ed ha insegnato diritto pubblico e principi di dirtitto comunitario presso l’Università di Trento.

È autrice di diversi scritti in materia di circolazione delle merci, ricorsi diretti alla Corte di giustizia e al Tribunale di primo grado, pianificazione delle reti transeuropee, regolazione finanziaria e organizzazione amministrativa.

.

Curriculm Vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Giulia Bertezzolo

.