Gianluca Sgueo

Gianluca Sgueo, Policy Analyst presso il Parlamento europeo

Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Pubblica amministrazione (con lode). Ha portato a compimento il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso la New York University, e presso l’Institut d’études politiques de Paris. Ha conseguito il Master di II livello in Diritto pubblico europeo presso l’Academy of European Public Law dell’Università di Capodistrian di Atene. Ha conseguito inoltre il Master di II livello in Diritto pubblico presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Ha infine conseguito il diploma di specializzazione in Diritto dell’Unione europea presso lo European University Institute. Dal 2012 al 2014 è stato post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Università di Coimbra (Portogallo).

Ha rivestito numerosi incarichi nelle pubbliche amministrazioni. Nel 2007 è stato componente del Nucleo per la semplificazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri; nel 2010/2011 ha collaborato alla Segreteria tecnica del Ministero dell’Università e della Ricerca per la redazione dei decreti di attuazione della riforma dell’università. Da gennaio 2010 a dicembre 2011 ha ricoperto l’incarico di funzionario specialista in comunicazione e formazione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da gennaio 2012 a aprile 2013 è stato Coordinatore dell’ufficio stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Da febbraio a novembre 2014 è stato nominato Coordinatore del gruppo di lavoro della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche giovanili nell’ambito del Semestre Europeo. Da novembre 2014 è Policy Analyst presso il Parlamento europeo (DG Ricerca parlamentare).

Ha ricoperto diversi incarichi accademici. Dal 2014 è Coordinatore scientifico del master “Economia e Management del NoProfit” del Gruppo Sole24Ore. È inoltre Faculty Member dei Master in Public Affairs e Giornalismo politico del Gruppo Sole24Ore. È Professore del corso “Lobbying & Democracy” presso l’Università Bocconi. È inoltre Adjunct Professor del corso in “Media and Democracy” presso la New York University-Florence. Dal 2011 al 2014 è stato Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Viterbo. Nel 2011 è stato titolare del corso in Diritto dei mezzi di comunicazione. Dal 2012 è titolare del corso di Istituzioni dell’Unione europea.

È Direttore dell’area istituzioni di I-Com, Istituto per la competitività, un’associazione senza finalità di lucro che promuove temi e analisi sulla competitività e la regolazione dei mercati. È inoltre socio di IRPA – Istituto di ricerche sulla Pubblica Amministrazione. Dal 2014 è nominato membro della Commissione Toponomastica del Comune di Roma Capitale.

 

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Gli scritti di Gianluca Sgueo