Francesco Albisinni

Francesco Giovanni Albisinni, dottore di ricerca dell’Università “Roma Tre”

Francesco Giovanni Albisinni (1982) è dottore di ricerca in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, ove ha discusso, tutor la Prof.ssa Luisa Torchia, una tesi dal titolo “Legittimazione democratica ed accountability dei poteri pubblici globali” (2012). Si è laureato con lode (2007) in diritto amministrativo presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, relatrice la Prof.ssa Luisa Torchia, discutendo una tesi su “L’autorizzazione generale nelle telecomunicazioni”.

È cultore della materia in diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”, nonché titolare di un contratto integrativo di insegnamento nella materia “Diritto amministrativo” nell’ambito delle attività di supporto alla didattica della cattedra di diritto amministrativo della Prof.ssa Luisa Torchia. È stato (dal 2008 al 2014) docente esercitatore del Master di II livello in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione presso l’Università “Roma Tre”. Dal 2015 è docente esercitatore del Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo (MIDA), istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca promossi dall’Istituto di Ricerche sulla Pubblica Amministrazione, in tema di sistema amministrativo italiano (2008-2009), procedimento delle autorità amministrative indipendenti (2010), crisi economica ed intervento pubblico (2011-2012), modalità di acquisto della cittadinanza in chiave comparata (2013-2014), criticità del sistema amministrativo in relazione alle attività produttive (2015).

Ha conseguito (2010) l’abilitazione alla professione forense nel distretto della Corte d’Appello di Roma. Ha svolto l’attività di avvocato presso diversi lo Studio Legale “Butti&Partners”, sede di Milano (2012-2013), dove si è occupato prevalentemente di diritto amministrativo (contenzioso e stragiudiziale), diritto degli appalti pubblici, diritto degli enti pubblici locali, società pubbliche e diritto dell’ambiente. Lavora attualmente presso lo Studio Legale Irti, ove si occupa di diritto amministrativo.

 

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Francesco Albisinni