Fabrizio Di Mascio

Fabrizio Di Mascio, Segretario dell’Osservatorio AIR

 

di_mascio

 

Fabrizio Di Mascio (1980) è Segretario dell’Osservatorio AIR.

Nel 2009 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane-Università di Firenze con una tesi dal titolo “La dirigenza liquida” la cui rielaborazione è stata pubblicata come monografia (Partiti e Stato in Italia, Il Mulino 2012).

Nel 2014 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di seconda fascia in Scienza Politica.

Ha insegnato come Professore a contratto presso le Università di Cosenza (2010) e Viterbo (2012). Dal 2012 al 2015 è stato funzionario presso la Commissione per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche (poi Autorità Nazionale Anticorruzione).

In tema di performance management e better regulation a livello locale, ha collaborato a progetti di ricerca promossi dalla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Locale. In tema di politicizzazione della dirigenza, ha collaborato al progetto di ricerca “Party Patronage in Europe” presso l’Istituto Universitario Europeo. In tema di impatto della crisi di finanza pubblica sulle amministrazioni, ha collaborato ai progetti IRPA “Intervento pubblico dopo la crisi del 2009” e “Coordinating for Cohesion in the Public Sector of the Future (COCOPS)-WP7 Coordination after the crisis” (Commissione Europea). Attualmente collabora presso l’Università di Exeter al progetto “Regulatying Civil Society” finanziato dallo European Research Council.

Cura il dossier sulla trasparenza dell’IRPA.

I suoi interessi di ricerca riguardano i rapporti tra politica e amministrazione, l’impatto della crisi di finanza pubblica sulle amministrazioni, la regolazione dei partiti politici, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni.

.

 .

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Fabrizio di Mascio

.

.

.