Federica Cacciatore

Federica Cacciatore, Dottore di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze

.

.

???????????????????????????????

.

Federica Cacciatore (Gallipoli, 1980), dottore di ricerca in Scienza della politica all’Università degli Studi di Firenze, insegna Politiche della semplificazione amministrativa presso il Dipartimento di Istituzioni linguistico-letterarie, comunicazionali e storico-giuridiche dell’Europa (DISTU) dell’Università della Tuscia.

Dal 2005 è stata contrattista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto pubblico e teoria del Governo dell’Università di Macerata, partecipando a diversi Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN). Ha partecipato a corsi di dottorato presso la Faculty of Social Science della University of Oslo, e presso il Department of  Organization della Copenhagen Business School.

Attualmente lavora come consulente FORMEZ presso l’Ufficio semplificazione amministrativa del Dipartimento della funzione pubblica, nell’ambito dell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

È stata ricercatrice presso il MIPA, Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni, per conto del quale ha svolto consulenza presso il Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in tema di politiche di better regulation regionali.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la scienza dell’amministrazione e l’analisi e valutazione delle politiche pubbliche, con particolare attenzione verso le istituzioni e le politiche di regolazione regionali.

È membro dell’Osservatorio AIR (www.osservatorioair.it), di cui coordina la sezione “Regioni”. È membro della Società Italiana di Scienza Politica (SISP).

.

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Federica Cacciatore

.

.

.

.