Elisabetta Midena

Elisabetta Midena, Vice-Prefetto

 

 

foto_Midena

 

Elisabetta Midena (1964) è Vice Prefetto. Si è laureata in giurisprudenza nel 1989 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza con una tesi in Diritto amministrativo (110 e lode/110). Ha collaborato per molti anni alle attività didattiche e di ricerca della Cattedra di diritto amministrativo, titolare Prof. Sabino Cassese. E’ abilitata all’esercizio della professione di avvocato.

E’ entrata nell’Amministrazione civile dell’Interno nel 1994 dopo aver lavorato anche nel servizio studi di un’impresa privata. Ha svolto la propria attività professionale presso la Prefettura di Piacenza, occupandosi di polizia amministrativa; il Ministero del tesoro e del bilancio come capo della segreteria tecnica del Sottosegretario con delega alle aree depresse e ai fondi strutturali; la Presidenza del Consiglio dei Ministri, come capo dell’ufficio legislativo del Vice Presidente del Consiglio; il Ministero della difesa, nel Gabinetto del Ministro come consigliere per la riforma dell’amministrazione; il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, come Direttore generale per le relazioni internazionali ed Autorità di gestione del Programma per la scuola finanziato con i fondi strutturali; la Presidenza della Repubblica, come dirigente addetto all’Ufficio affari interni; il Senato della Repubblica, come responsabile della segreteria tecnica nel Gabinetto del Presidente del Senato.

Da aprile 2011 ha lavorato presso la Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT) – da agosto 2013 Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) – come coordinatore della Sezione per l’integrità nelle pubbliche amministrazioni e come Segretario generale vicario.

Da Gennaio 2015 dirige l’Ufficio per la regolazione in materia di trasparenza, anticorruzione e PNA dell’ANAC .

E’ stata professore a contratto presso l’Università della Tuscia di Viterbo, Facoltà di Economia e Commercio, cattedra di “Diritto degli enti locali” (dal 1996 al 1999) e docente in numerosi corsi di specializzazione e master post-laurea anche rivolti a dirigenti e funzionari pubblici. Ha svolto attività di ricerca e ha scritto in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, giustizia amministrativa, dirigenza pubblica.

 

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Gli scritti recenti di Elisabetta Midena