Eleonora Cavalieri

Dott.ssa Eleonora Cavalieri, dottore di ricerca dell’Università di Roma “La Sapienza” – Firenze (SUM)

.

.

image

Eleonora Cavalieri (1983) è dottore di ricerca in “Universalizzazione dei sistemi giuridici: storia e teoria” presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (Scuola Normale Superiore di Pisa).

Si è laureata con lode in giurisprudenza (Università di Roma “La Sapienza”) nel 2006. L’anno seguente è stata vincitrice di una borsa di studio IRPA e ha conseguito il diploma di Master in «Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione» presso l’Università degli studi di Roma Tre. Nel 2009, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

È stata docente a contratto di Legislazione urbanistica ed edilizia nella Facoltà di Architettura dell’Università di Roma «Sapienza» e ha tenuto lezioni nell’ambito del Master in «Urbanistica dell’Amministrazione Pubblica» (Urb.Am) e del Master in «Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione» dell’Università degli studi di Roma Tre.

Ha collaborato come esperto in materie giuridiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Segreteria Tecnica dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione (2008-2012) e tuttora lavora come funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli affari regionali, le autonomie e lo sport.

Dal 2012 fa parte dell’Osservatorio sull’analisi di impatto della regolamentazione (Osservatorio AIR).

È autrice di diverse pubblicazioni in materia di semplificazione, diritto dell’edilizia, diritto dei beni culturali, diritto amministrativo globale e scienza dell’amministrazione.

 

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Eleonora Cavalieri