A Multipolar Administrative Law

Dario Bevilacqua, dottore di ricerca dell’Università di Roma “La Sapienza”

.

Dario Bevilacqua (1977) è dottore di ricerca in diritto amministrativo. Si è laureato con lode all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Dopo la laurea è risultato vincitore di una borsa di perfezionamento in scienze amministrative, presso l’Istituto di Diritto pubblico dell’Università “La Sapienza. Dal 2003 al 2005 e poi dal 2007 a oggi collabora alla Cattedra di Diritto amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” ed è funzionario amministrativo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Ha svolto studi a Oslo (1999-2000) e a Londra (presso la “London School of Economics and Political Science”, nel 2002). Ha partecipato a incontri dottorali tenutisi a Heidelberg, al Max Planck Institute (2005-2006) e ha svolto ricerche a Bangalore (India) presso la “National School of law of India University”, grazie a una borsa di studio del European Public Law Center (2006) e a New York (USA) presso il “New York University Center on Environmental and Land Use Law” della New York University, (2007). Inoltre ha conseguito il titolo di LL. M. in “International Law and Law of the International Organizations”, presso l’Università di Groningen, NL, nell’anno accademico 2004-2005.

Ha lavorato molto nel campo accademico, come assistente del Professor Sabino Cassese e, attualmente, del Professor Marco D’Alberti, sempre nella cattedra di diritto amministrativo, facoltà di giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”. È stato ed è tuttora docente in numerosi Master, tra cui il Mater in “Diritto dell’Ambiente” e il Master internazionale di II livello in “Global Regulation of Markets”, entrambi organizzati dall’Università degli studi di Roma, “La Sapienza”.

Dal 2009 al 2011 è stato assegnista di ricerca in diritto amministrativo nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, svolgendo ricerche su “la regolazione ultra-statale e il diritto amministrativo”.

Nella sua attività di dottorando e assegnista ha approfondito i temi del diritto amministrativo globale ed europeo. A oggi è autore di tre monografie, di cui una in lingua inglese: La sicurezza alimentare negli ordinamenti giuridici ultrastatali (Giuffré, 2012); Il free-trade e l’agorà. Interessi in conflitto, regolazione globale e democrazia partecipativa (Edizioni Scientifiche, 2012); Introduction to global food-safety law and regulation (Europa Law Publishing, 2015). Ha inoltre pubblicato diversi articoli sulla regolazione della sicurezza alimentare, sul principio di precauzione, sulla riforma dei Ministeri, sulla tutela dei diritti umani, sull’organizzazione dell’Istat.

I suoi interessi includono il diritto internazionale e il diritto amministrativo globale, il diritto europeo, la legittimazione democratica dei poteri pubblici, la sicurezza alimentare e la regolazione ambientale.

.

Curriculum Vitae

Bevilacqua – Elenco Pubblicazioni

Consulta gli scritti di Dario Bevilacqua

.

.

.

 

 

 

.

.