Bruno Carotti

Dott. Bruno Carotti, dottore di ricerca della “Sapienza Università di Roma”

Bruno Carotti (1977) è dottore di ricerca in diritto amministrativo dell’Università «Sapienza» di Roma e cultore della materia presso l’Università «Roma Tre». Si è laureato con lode all’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», discutendo una tesi in diritto comunitario (2003). Dopo la laurea è risultato vincitore di una borsa di perfezionamento in scienze amministrative, presso l’Istituto di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza. Dal 2003 al 2005 ha collaborato alla Cattedra di Diritto amministrativo (Prof. Sabino Cassese).

È socio dell’Irpa dal 2009. Dal 2016 è componente del Consiglio direttivo. È altresì socio fondatore del Laboratorio per l’innovazione pubblica (Lab-IP) (2015).

È abilitato come Professore associato di diritto amministrativo (ASN 2016).

È abilitato all’esercizio della professione forense (sessione 2006) è stato consulente giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso le strutture della semplificazione amministrativa (2007-2009). Attualmente, è funzionario presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a seguito di pubblico concorso in cui è risultato primo classificato. In Autorità è stato assegnato al Servizio giuridico e ha svolto  l’incarico di consigliere giuridico di un componente del Consiglio.

È stato professore a contratto presso la Facoltà di Economia della Università di Viterbo «La Tuscia» (insegnamenti di Diritto dei servizi pubblici e Disciplina amministrativa dell’impresa). Ha collaborato con la Cattedra di Diritto pubblico avanzato presso la Facoltà di Scienze politiche e con il Master in Diritto amministrativo e scienza dell’amministrazione, presso l’Università «Roma Tre».

Dal 2011 al 2013 è stato Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura della «Sapienza» Università di Roma (Diritto Urbanistico).

Ha svolto un anno di studi all’estero, presso la Universidad de Salamanca, Facultad de Derecho. E’ stato ospite della National Law School di Bangalore, in India (2005), ha preso parte ad alcuni incontri dottorali a Roma e ad Heidelberg, presso il Max Planck Institute (2005-2006), e ha svolto un periodo di ricerca ad Oxford (2007). Ha partecipato all’Academy dell’European Public Law Organization (2008-09) conseguendo il Diploma. Diversi i progetti di ricerca in cui è stato coinvolto (tra cui «I principi dell’organizzazione mondiale del commercio» e «Il Sistema amministrativo italiano»). Ha scritto una tesi di dottorato su «Il sistema di governo di Internet tra disciplina globale, comunitaria e nazionale».

È autore di due monografie (Il sistema di governo di Internet, Milano, Giuffrè, 2016; La collaborazione tra autorità europee delle telecomunicazioni, Londra, 2011), coautore di un volume (La nuova semplificazione, Milano, 2009) e curatore del Global Administrative Law: The Casebook (Roma-Edinburgo-New York, 3° ed. 2012 – 1° ed. 2006, 2° ed. 2008).

Ha pubblicato articoli sulla regolazione di Internet, la riforma dei Ministeri, la semplificazione amministrativa, la riforma dell’amministrazione e la digitalizzazione. È autore del terzo Rapporto Irpa sulla qualità dei servizi pubblici (2012) e ha partecipato a quello sulla cittadinanza (2015). Collabora al Giornale di diritto amministrativo e alla Rivista Trimestrale di Diritto pubblico, per la redazione di articoli, notizie, recensioni e segnalazioni bibliografiche, nonché per l’Osservatorio sulle Autorità indipendenti – Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (dal 2011).

I suoi interessi includono il diritto internazionale e il diritto amministrativo globale, il diritto comunitario, la semplificazione amministrativa, le comunicazioni elettroniche, con particolare riferimento alla disciplina di Internet.

Parla correntemente lo spagnolo e l’inglese e ha una buona conoscenza del francese.

 

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Bruno Carotti