Alessandro Tonetti

Dott. Alessandro Tonetti, Vice Capo Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze

.

Nel 2001 si è laureato con lode in Giurisprudenza, nel 2001 – 2002 ha svolto la “Borsa di perfezionamento in scienze amministrative” e nel 2005 ha concluso positivamente il Dottorato di ricerca in “Diritto amministrativo e organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione”, presso “La Sapienza”, sotto la supervisione del Prof. Sabino Cassese. Nello stesso anno ha conseguito il diploma di specializzazione in Diritto pubblico europeo presso l’Academy of European Public Law dell’Università di Capodistrian di Atene, nonché l’abilitazione alla professione forense.

E’ docente a contratto di “Diritto della finanza pubblica” presso l’Università degli Studi  Suor Orsola Benincasa di Napoli ed insegna al “Master Interuniversitario di II livello in Diritto amministrativo – MIDA” (La Sapienza, Roma Tre, Luiss, Tor Vergata e Sna). Nel 2002 ha tenuto un corso in “Disciplina amministrativa per l’impresa” presso la Facoltà di economia dell’“Università degli studi della Tuscia” e nel 2005 – 2010 è stato docente a contratto di “Diritto dei mezzi di comunicazione” presso la Facoltà di Scienze politiche del medesimo Ateneo. Ha insegnato dal 2003 al 2006 al “Master di II livello in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” presso “La Sapienza” e dal 2006 al 2014 al “Master di II livello in Diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione” presso “Roma Tre”.

È dirigente della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. dal 2010, operando nell’ambito della rafforzata attività diretta allo sviluppo economico e agli investimenti. Posto  temporaneamente in congedo straordinario, nel 2013 è stato componente del Nucleo  tecnico per il coordinamento della politica economica presso la Presidenza del  Consiglio dei Ministri e da marzo 2014 ha assunto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze. In precedenza, ha ricoperto incarichi di livello dirigenziale, anche generale, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato componente del Nucleo di consulenza per la regolazione dei servizi pubblici, nonché della Segreteria tecnica della Cabina di regia nazionale per la programmazione economica operanti presso la medesima Presidenza, a supporto dell’attività del Comitato interministeriale per la programmazione economica.

E’ membro del Consiglio di amministrazione di Enav S.p.A. e dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Ha pubblicato numerosi saggi e articoli su primarie riviste giuridiche in materia di diritto amministrativo nazionale ed europeo e di diritto pubblico dell’economia.

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Gli scritti di Alessandro Tonetti