Alessandra Battaglia

Dott.ssa Alessandra Battaglia, dottore di ricerca dell’Università di Roma “La Sapienza”

.

Alessandra Battaglia (1975) è dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia. Si è laureato con lode all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi in diritto amministrativo. È avvocato. Dopo la laurea è risultato vincitore di una borsa di perfezionamento in scienze amministrative, presso l’Istituto di Diritto pubblico dell’Università “La Sapienza”. Ha collaborato alla Cattedra di Diritto amministrativo della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” (Prof. S. Cassese).

È stato professore a contratto presso l’Università di Viterbo “La Tuscia”, negli insegnamenti di Diritto amministrativo e di Scienza dell’amministrazione; ha collaborato presso la Cattedra di diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Viterbo “La Tuscia” (Prof. G. Vesperini).

È stata professore coordinatore del modulo sul “Decentramento amministrativo” del progetto Ne.Ba.Me. “Network tra funzionari dei Paesi del Mediterraneo e dei Balcani” – II fase (CIRPS centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile.

È stata docente presso il Master di Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione dell’Università La Sapienza diretto dal Prof. Sabino Cassese e presso il Master in Diritto e scienza delle amministrazioni dell’Università “Roma Tre” diretto dalla Prof.ssa Luisa Torchia. Ha svolto studi all’estero presso la Universidad de Castilla La Mancha e London School of Economics. Ha vinto la Borsa di studio ARISTOTELES TMT.

Ha partecipato all’Academy dell’European Public Law Organization (1998-1999) conseguendo il Diploma. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ha scritto una tesi di dottorato su “Il giusto procedimento davanti all’Organizzazione Mondiale del comemrcio”.

Ha pubblicato diversi articoli sul temi del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia. Collabora al Giornale di diritto amministrativo e alla Rivista Trimestrale di Diritto pubblico, per la redazione di notizie e la segnalazione di libri.

.

Curriculum vitae

Elenco delle pubblicazioni

Consulta gli scritti di Alessandra Battaglia

.

.