Dossier Spending Review

Il TAR Lazio si pronuncia sul ricorso della Provincia di Genova contro i tagli alle province previsti dalla spending review

Con la sentenza n. 7022/2013, la Sezione Prima – Ter del TAR Lazio si è pronunciata, accogliendolo, sul ricorso presentato dalla Provincia di Genova finalizzato a censurare il decreto del Ministero dell’Interno del 25.10.2012, con il quale è stata disposta una riduzione dei contributi statali nei confronti delle Province.

La ricorrente ha contestato, in particolare, la circostanza che nella base di calcolo utile per determinare il taglio si sarebbero utilizzate voci che, anche in base a vigente normativa europea, attengono, indistintamente, a consumi intermedi ed a consumi finali, i quali ultimi non avrebbero dovuto, invece, essere presi in considerazione, così da incidere sui servizi ai cittadini e sulle funzioni delegate dalla Regione.

In tal modo sarebbero state penalizzate le Province che, come la ricorrente, erogano più servizi, anche delegati dalla Regione, i cui costi sono appunto entrati pure nella base di calcolo sulla quale parametrare il taglio.

Scarica il testo della sentenza