Crisi finanziaria

The International Monetary System: Where Are We and Where Do We Need to Go?

FMI_logo

 

Pubblichiamo il Working paper No 13/224 The International Monetary System: Where Are We and Where Do We Need to Go?” di Rakesh Mohan, Michael Debabrata Patra e Muneesh Kapur, disponibile sul sito del FMI.

La crisi finanziaria del 2008-2009 ha recato con sé un rinnovato interesse per la riforma del sistema monetario internazionale, che ha mostrato difficoltà sotto diversi aspetti. Ampi e volatili flussi di capitale hanno creato le condizioni per una maggiore volatilità dei mercati finanziari, che può condurre a crisi finanziarie ricorrenti.

Un più ampio ruolo svolto dalle banche centrali risulta fondamentale per garantire la stabilità macroeconomica e finanziaria nazionali. Dal momento che la cooperazione monetaria internazionale potrebbe essere difficile, sebbene sia auspicabile, le banche centrali delle maggiori economie avanzate necessitano di internalizzare le implicazioni delle loro politiche monetarie per il resto dell’economia globale al fine di ridurre l’incidenza delle crisi finanziarie.

 

Scarica il testo