Università

VQR 2011-2014: avviata la consultazione sul bando di partecipazione

 

 

È stato pubblicato dall’Anvur una bozza del bando di partecipazione per la Valutazione della Qualita della Ricerca 2011-2014 (VQR 2011-2014). Il testo è in consultazione fino al 27 luglio p.v.

 


 

La VQR riguarda i risultati della ricerca scientifica delle seguenti Istituzioni di ricerca (nel seguito indicate con il nome di Istituzioni):

  1. Università statali;
  2. Università non statali legalmente riconosciute;
  3. Enti di ricerca pubblici vigilati dal MIUR (Enti di ricerca nel seguito), limitatamente alla quota del personale dedicato alla ricerca e ai professori universitari a essi affiliati, anche ai sensi dell’articolo 55, comma 1,del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 aprile 2012, n.35;
  4. Altri soggetti pubblici e privati (Istituzioni diverse nel seguito) che svolgono attività di ricerca, su esplicita richiesta e previa intesa che preveda la copertura delle spese relative.
    Oltre alle Istituzioni, la VQR valuterà anche i dipartimenti delle università e analoghe articolazioni interne delle altre Istituzioni (Enti di ricerca e istituzioni diverse). Le Istituzioni non organizzate in chiave dipartimentale, che possiedano una articolazione interna analoga, dovranno tempestivamente segnalarne all’ANVUR la denominazione e composizione in termini di addetti alla ricerca, in modo che il CINECA possa adeguare allo scopo le procedure informatiche per l’accreditamento degli stessi.

 

Leggi il bando