Università

Semplifica Università. Un documento del Cun

 

logo_cun

 

 

 

Si pubblica il documento del Consiglio Universitario nazionale (CUN)

 

SEMPLIFICA UNIVERSITÀ. AUTOVALUTAZIONE, ACCREDITAMENTO INIZIALE E PERIODICO, VALUTAZIONE PERIODICA (AVA). SEMPLIFICAZIONI POSSIBILI

 

 

Attraverso questo documento, “il Consiglio Universitario Nazionale prosegue il proprio impegno volto a individuare le procedure e gli adempimenti che, per complessità, per oneri regolatori, amministrativi e informativi correlati, più ostacolano il funzionamento e il potenziamento del sistema universitario, proponendo misure di semplificazione atte a l iberare le r isorse necessar ie a un’incentivazione della qualità e dell’efficienza affidata alla valorizzazione delle attività di didattica e ricerca.
Come annunciato nel «Semplifica Università – per cominciare» l’attenzione s’ incentra ora sul le procedure per l’«Autovalutazione, l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica» (cosiddetto «sistema AVA»)“.

Il Cun sostiene, quindi, che “per realizzare pienamente l’autonomia universitaria puntando sul miglioramento della qualità, anche dell’offerta formativa, è necessario un sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento in cui i momenti d i programmazione, di valutazione e di accreditamento siano chiaramente distinti, con una precisa attribuzione di competenze e responsabilità ai vari soggetti coinvolti, evitando sovrapposizioni, duplicazioni e confusioni negli interventi“.

 

 

 

Leggi tutto