Università

Importante: Consultazione pubblica per l’istituzione dell’Anagrafe nazionale nominativa dei Professori e dei Ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (Anpreps)

 

 

OGGETTO E FINALITA’. Il Consiglio Universitario Nazionale (CUN), nell’ambito di una fattiva e reciproca collaborazione con i soggetti istituzionali coinvolti nel processo di attivazione dell’ANPRePS – e in particolare con ANVUR quale altro apparato titolare di competenze tecniche concorrenti – avvia questa consultazione pubblica allo scopo di individuare i criteri che identificano il carattere scientifico delle pubblicazioni e degli altri prodotti della ricerca, per le finalità del loro inserimento e della loro sistemazione in ANPRePS. Resta perciò estranea agli obiettivi di questa consultazione pubblica l’acquisizione di indicazioni e osservazioni in merito alla valutazione qualitativa delle pubblicazioni e dei prodotti dell’attività di ricerca.

 

ESITI DELLA CONSULTAZIONE E SVILUPPI FUTURI. Il CUN, tramite questa consultazione pubblica, intende rendere partecipato e trasparente il processo decisionale che condurrà alla formulazione della proposta di sua competenza. Il CUN esaminerà le indicazioni e le osservazioni ricevute e valuterà quali accogliere e quali non accogliere ai fini della proposta che presenterà al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la conseguente acquisizione del parere dell’ANVUR. Il CUN, nel presentare la proposta, darà conto, in apposito documento, tanto delle indicazioni accolte quanto del quadro complessivo delle osservazioni pervenute. I risultati della consultazione saranno utilizzati e diffusi solo in forma aggregata.

 

DESTINATARI. Personale docente e ricercatore, personale a contratto, assegnisti di ricerca degli Atenei, degli Istituti Speciali e delle Scuole Superiori, degli Istituti di Alta Formazione Dottorale, Ricercatori degli Enti pubblici nazionali, regionali e locali di ricerca scientifica e degli Enti privati di ricerca scientifica, Dottorandi e Dottori di Ricerca, Editori attivi nel settore dell’editoria accademica e professionale, componenti dei Nuclei di Valutazione degli Atenei, degli Osservatori di Ateneo o di analoghe strutture comunque denominate.

 

Vai alla pagina dedicata del Cun