Università

Cun: Rapporto sugli esiti della Consultazione Pubblica

logo_cun

 

Si pubblicano due documenti del Consiglio Universitario Nazionale (Cun):

 

  1. il Rapporto sugli esiti della Consultazione Pubblica (scarica qui) effettuata dal CUN sui criteri di scientificità delle pubblicazioni per le finalità del loro inserimento nell’ANPRePS (i.e.: banche dati);
  2. la presentazione della Proposta in merito ai criteri di scientificità (disponibile qui) formulata al Ministro dal CUN, ai sensi dell’art.3-ter, comma 2, della l. 9 gennaio 2009, n. 1.

Nei 90 giorni di apertura della Consultazione (23 aprile -23 luglio 2013), sono stati registrati 16.195 questionari. Ne sono stati completati per intero 5.752. La consultazione ha visto una partecipazione per l’89% di personale strutturato dell’Università (validato con l’ausilio di ricercatori ISTAT), appartenente a tutte le aree disciplinari. La partecipazione dell’area giuridica è stata pari all’8,2% del totale di coloro che hanno risposto (in sostanziale media con le altre aree).

Nel Rapporto compaiono tutti i dati sulla partecipazione, tutte le osservazioni e le indicazioni pervenute in merito ai criteri di scientificità e alle declinazioni che essi possono conoscere con riferimento a 19 tipologie di pubblicazioni e alle riviste.

La Proposta, invece, nasce dall’esame e dalla valutazione delle indicazioni così ricevute dalla Comunità Scientifica e Accademica ed è già stata presentata al Sig. Ministro, dopo l’Adunanza del 22 e del 23 ottobre scorsi.

 

Sul sito www.cun.it, è possibile trovare, quali Appendici della Consultazione, anche il Questionario on line e la Tabella di frequenza assoluta e relativa delle risposte alle diverse domande.