Politica e amministrazione

L’attività di controllo e consultiva svolta dall’AGCM nel corso del 2016: pubblicata la relazione semestrale sui conflitti di interesse

logo agcmPubblichiamo la relazione semestrale con la quale l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha informato il Parlamento circa l’attività di controllo e consultiva svolta nel corso del 2016, in applicazione della legge 20 luglio 2004, n. 215.

Scorrendo la relazione si notano gli orientamenti assunti dall’Autorità in sede di interpretazione e applicazione della normativa richiamata. Ad esempio, per quanto attiene al rapporto fra la carica di consigliere comunale e quella di governo, l’Autorità ha ritenuto che tale circostanza non determini una causa di incompatibilità; per contro, l’Autorità si è orientata per l’assoluta incompatibilità fra mandato governativo e rapporti di lavoro di natura pubblica o privata.

Importanti indicazioni sono state date anche in materia di incompatibilità fra carica governativa ed esercizio dei compiti di gestione in società aventi fini di lucro o in attività di rilievo imprenditoriale.

Si ringrazia Silvia Simone per la segnalazione