Beni culturali

Linee programmatiche del Ministro dei beni e delle attività culturali e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

Pubblichiamo le linee programmatiche del Ministro dei beni e delle attività culturali e del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, illustrate di fronte alle competenti commissioni parlamentari.

Il Ministro dei beni e delle attività culturali ha illustrato i diversi temi prioritari dell’azione del suo ministero, tra i quali: un ulteriore impulso e sostegno agli interventi di attuazione e di miglioramento del Codice dei beni culturali e del paesaggio, verificandone con attenzione la concreta applicazione nel corso degli ultimi anni; la fiscalità di vantaggio per i beni e le attività culturali; l’aggiornamento della disciplina sulla circolazione dei beni culturali al di fuori del territorio nazionale; la pianificazione paesaggistica e i rapporti con le Regioni. Il ministro ha, inoltre, sottolineato la necessità di un’azione in materia di localizzazione degli impianti per l’energia alternativa e in materia di contenimento del consumo di suolo.

Per quanto riguarda il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nel suo intervento ha individuato alcuni temi prioritari. In primo luogo, un nuovo orientamento delle strategie trasportistiche, passando cioè da un sistema basato sulle reti ad uno basato sui nodi. Per quanto riguarda il capitolo delle emergenze, ha sottolineato la necessità di cantierizzare le opere già deliberate dal CIPE. Per quanto concerne le scelte strategiche, il Ministro ha illustrato le priorità nel settore aeroportuale, ferroviario e portuale. Da ultimo, il Ministro ha sottolineato la necessità di rivedere il rapporto tra concedente e concessionario, tenendo ferme la certezza del diritto e il quadro regolatorio. In particolare, tale azione si occuperà delle concessioni autostradali e delle concessioni ferroviarie regionali, al fine di valutare il rispetto dei contratti di servizio sottoscritti dal ministero con i concessionari.

Scarica le linee programmatiche del Ministro per i beni e le attività culturali.

Scarica le linee programmatiche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.