Attività di Governo

In Gazzetta il nuovo DPR in materia di performance della P.A.

gazzetta_ufficialeIn attuazione dell’art. 19 comma 10 d.l. 24 giugno 2014 n. 90, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.140 del 17-6-2016) il DPR 9 maggio 2016 n. 105 recante il “Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni“.

Il provvedimento, che entrerà in vigore il 2-7-2016, riordina le funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance, trasferite al Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Tra le novità, l’istituzione presso il Dipartimento di una Commissione tecnica per la performance, con compiti di natura consultiva legati all’indirizzo tecnico-metodologico “necessario allo sviluppo delle attività di misurazione e valutazione della performance nelle amministrazioni pubbliche“. I suoi cinque componenti (in carica per due anni salvo unico eventuale rinnovo) saranno scelti tra professori o docenti universitari, dirigenti di pa ed esperti provenienti dal settore delle imprese, dotati di requisiti di esperienza, competenza e integrità.

E’ altresì prevista la tenuta e l’aggiornamento, da parte del Dipartimento, di un elenco nazionale dei componenti degli OIV e la promozione della costituzione di una Rete nazionale per la valutazione delle amministrazioni pubbliche “al fine di valorizzare le esperienze di valutazione esterna delle pubbliche amministrazioni e dei relativi impatti che vengono condotte in specifici ambiti e settori, favorire la condivisione di tali esperienze e definire metodologie di valutazione comuni“.

 

Leggi il provvedimento