Gruppi di lavoro Irpa - Aree di indagine

OECD, Perspectives on Global Development 2013 – Industrial Policies in a Changing World

 

Il documento “Perspectives on Global Development 2013- Industrial Policies in a Changing World”,  elaborato dall OCSE, analizza il rinnovato interesse per le politiche industriali da parte delle economie in via di sviluppo, come parte delle proprie strategie di sviluppo per affrontare il mutevole scenario economico globale.

Dalla metà degli anni Novanta, i tassi di crescita economica dei grandi e popolosi paesi a medio reddito hanno sostanzialmente superato quelli dei paesi OCSE.

Il processo di “spostamento della ricchezza” è stato guidato dalla Cina e dall’India, ma anche altri paesi, tra cui il Brasile e il Sud Africa, stanno offrendo il loro prezioso contributo.

Nonostante permangano ampi divari nel reddito pro capite tra i paesi OCSE e le economie non OCSE e benchè persista un’ampia diseguaglianza all’interno dell’area dei paesi in via di sviluppo, la maggior parte di questi ultimi ha migliorato la propria gestione macroeconomica, iniziando ad affrontare sfide strutturali di lungo termine.

 

Scarica qui il documento