Attività

Tor Vergata: Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati

 

Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati
XII Edizione

 

Il Master ha per obiettivo la formazione di  figure professionali nel disegno, applicazione e valutazione delle politiche di regolazione e di tutela della concorrenza nei mercati delle comunicazioni, energia,  trasporti, poste e servizi idrici.

Possono accedere laureati o laureandi del precedente ordinamento universitario e laureati o laureandi specialistici, interessati ad  acquisire competenze  in vista di un inserimento in  organismi di regolazione,  istituzioni pubbliche, aziende, primari studi legali e società di consulenza.

Il programma si articola in due quadrimestri di didattica in aula e in uno stage. La didattica in aula prevede oltre  600 ore, con frequenza obbligatoria e  lezioni giornaliere da febbraio a dicembre. Il primo quadrimestre è comune a tutti i partecipanti e riguarda tematiche della disciplina antitrust, delle politiche e degli strumenti di regolazione dei mercati, di analisi della redditività delle imprese e delle scelte di investimento. Il quadrimestre specialistico  prevede moduli distinti per i settori postale, idrico, farmaceutico e assicurativo, e indirizzi di specializzazioni inè  articolato in comunicazioni, elettricità e gas, trasporti.
Gli  stage presso Autorità, Istituzioni pubbliche, aziende, società di consulenza e primari studi legali, della durata di 3-6 mesi, prevedono un’ulteriore specializzazione per figure professionali-tipo e  per settore.
La durata è di 15-18 mesi, con  inizio il  18  febbraio 2013

La tassa di iscrizione è di € 6.900 pagabili in tre rate. Sono previste agevolazioni economiche per motivi di disagio economico e per merito.

Per l’edizione 2012/13 l’INPS Gestione Ex-Inpdap ha messo a concorso 9 borse di Studio a totale copertura della quota di iscrizione. Possono partecipare al concorso i figli e orfani di dipendenti della pubblica amministrazione e i figli e orfani di pensionati Ex-Inpdap.

 

Per ulteriori informazioni:

  1. Vai al sito dedicato dellUniversità di Roma Tor Vergata
  2. Scarica la Presentazione
  3. Scarica la Brochure
  4. Scarica il Programma Generale