Bandi e borse di studio

Corso di dottorato di ricerca in “ECONOMIA DIRITTO E ISTITUZIONI”

Corso di dottorato di ricerca in “ECONOMIA DIRITTO E ISTITUZIONI” – XXVI ciclo

I fenomeni sociali vivono oggi una fase di crescente globalizzazione in termini sia di economia reale, sia di mercati finanziari, sia di effetti esterni ad ampio raggio, quali i danni ambientali o gli effetti della configurazione dei diritti fondamentali sullo sviluppo economico. Ciò genera questioni ovviamente interessanti per la teoria economica, e solleva anche importanti problemi di ordinamento giuridico e di regolazione a diversi livelli territoriali. Le competenze richieste, sia agli studiosi sia agli operatori, non possono dunque che essere interdisciplinari.

Il dottorato in Economia, diritto e istituzioni (EDI) vuole integrare, a livello di ricerca scientifica e a livello di formazione professionale, l’approccio economico e giuridico all’analisi dei più importanti di quei fenomeni, e alla gestione dei problemi che ne conseguono. Si pensi ad esempio all’accesso alla giustizia e alla risoluzione delle controversie, sia interne sia internazionali; alla responsabilità dei soggetti operanti sui mercati finanziari; alle questioni sollevate dalle tecnologie dell’informazione e dal commercio elettronico; all’efficienza delle amministrazioni nel gestire aste e appalti, nonché nello svolgere attività di regolazione; al ruolo delle Autorità, nazionali e sovranazionali; ai problemi del diritto societario e della corporate governance (dalla gestione al fallimento) inclusi quelli della sua regolazione; al funzionamento delle istituzioni in termini di contributo allo sviluppo economico.

A tali fini, il dottorato EDI si avvale non solo del contributo di docenti e ricercatori universitari, anche di sedi estere, ma anche di quello di professionisti esperti nei campi sopra indicati. D’altra parte, il dottorato si inserisce in una rete di altri dottorati e centri di ricerca nazionali e internazionali (Università di Pavia, Università dell’Insubria, Università di Milano, Università di Brescia, Università di Genova, University of Barcelona, Amsterdam Centre for Law and Economics, University of East China at Shangai, Università di Stettino). Il dottorato, inoltre, è inserito in gruppi di ricerca sui temi coerenti con la propria identità, anche al fine di stimolare la crescita locale del capitale umano di eccellenza.

Maggiori Informazioni

Scarica il bando