Appuntamenti

Le Regioni ad autonomia speciale e il coordinamento dei meccanismi di stabilità finanziaria

Data: 23/05/2014
Ora: 09:15
Luogo: Trento

 

logo_uni TRENTO

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e la Trentino School of Management organizzano un corso su “Le Regioni ad autonomia speciale e il coordinamento dei meccanismi di stabilità finanziaria”.

Come riporta il sito della Facoltà, “[l]a posizione delle Regioni ad autonomia speciale rispetto alla funzione statale di coordinamento della finanza pubblica rappresenta una tematica tanto di stretta attualità, quanto di rilevanza per la riflessione sulla natura stessa dell’autonomia differenziata. Nel corso dei lavori, le esigenze unitarie saranno quindi trattate nella prospettiva della competenza a fissare regole di convergenza nelle Regioni a Statuto speciale, esercitata al fine di garantire la stabilità finanziaria ma secondo modalità idonee a rispettare l’Autonomia. Il seminario, in particolare, si concentrerà sulla questione del se e del come la separatezza dei regimi finanziari delle Regioni ad autonomia speciale garantisca modalità di coordinamento (quantitativamente e qualitativamente) diverse da quelle proprie del ordinamento regionale ordinario; più in particolare, l’obiettivo delle relazioni – che tratteranno il tema tanto nella prospettiva del rapporto tra Regioni speciali e Stato, quanto in quella più specifica delle relazioni tra Provincia autonoma di Trento e suoi enti locali – è quello di verificare in che cosa consista (e in che cosa possa consistere) la specialità delle Regioni ad autonomia differenziata rispetto a un coordinamento finanziario statale “ordinario”, peraltro sempre più pervasivo”.

 

Il corso sarà presentato dal Prof. Roberto Toniatti e dal Dott. Mauro Marcantoni, mentre al Prof. Antonio D’Atena sarà affidata la prolusione, dal titolo “Le autonomie speciali: esperienze e prospettive“.

 

Il corso si terrà il giorno venerdì 23 maggio 2014, ore 9.15
L’indirizzo è il seguente: Facoltà di Giurisprudenza, Via Rosmini 27, Aula 1

 

Qui è possibile leggere la locandina completa