Appuntamenti

Il diritto della regolazione tra teoria e prassi

Data: 29/05/2014
Ora: 16:00
Luogo: Luiss

 

 

luiss_logo

 

 

 

 

Il 29 maggio, alla Luiss (Sala delle Colonne, via Pola 12), sarà presentata la nuova Rivista della Regolazione dei Mercati (Rrm), cui parteciperanno il Viceministro dello Sviluppo Economico e i Presidenti di quattro Autorità indipendenti.

Il cambiamento intervenuto nel corso degli anni novanta, in Europa e in Italia, nel modello di regolazione dei mercati ha determinato l’insorgere di problemi giuridici nuovi e  complessi, che le autorità preposte alla regolazione e i giudici chiamati a sindacarne le scelte hanno dovuto in molti casi affrontare senza disporre di coordinate teoriche chiare e definite.

Ancora oggi l’analisi della prassi dei regolatori e della giurisprudenza evidenzia rilevanti incertezze sui principi di fondo e sulle categorie concettuali propri del nuovo assetto. In tale contesto, l’utilità di una rivista che si occupi dal punto di vista propriamente giuridico dei temi inerenti alla regolazione dei mercati appare chiara. Non si tratta di dare vita a un nuovo contenitore che raccolga prassi e giurisprudenza, ma di creare una sede di approfondimento e di analisi sistematica dei problemi più significativi che le stesse devono risolvere.

Questo è appunto l’obiettivo e il metodo della nuova Rivista della Regolazione dei Mercati (RRM).

 

Scarica la locandina