Appuntamenti

Convegno “a 150 anni dall’unificazione amministrativa italiana” – Firenze, 15-16 ottobre 2015

Data: 15/10/2015
Ora: 09:40
Luogo: Firenze

 

 

firenze

 

 

Nel 1965 si svolse a Firenze un importante convegno celebrativo del centenario delle leggi di unificazione amministrativa del Regno d’Italia. Nel convegno fu ripercorsa l’evoluzione delle discipline oggetto delle leggi di unificazione nel secolo trascorso. Le relazioni e le ricerche preparatorie furono poi pubblicate in numerosi volumi, tuttora punto di riferimento per la storia dell’amministrazione dello Stato italiano.
Il centocinquantenario di quell’evento vede lo sviluppo dell’amministrazione imposta dai mutamenti sociali e tecnologici della realtà contemporanea ed è segnato, da un lato, dalla matura esperienza di attuazione della Costituzione e, dall’altro lato, dalla travagliata ma indispensabile integrazione europea. La ricorrenza ha offerto l’occasione per un vasto progetto di studi, condotti nelle diverse Università italiane, sulle trasformazioni dell’ultimo cinquantennio negli apparati e nelle attività dell’amministrazione della Repubblica, con il suo articolato governo locale, nell’ambito dell’Unione europea.
Nel convegno sono presentate e discusse le relazioni dei coordinatori degli otto gruppi di ricerca, dei quali hanno fatto parte centocinquanta studiosi.

unifirenze_logo

 

 

 

 

 

 

Scarica la locandina dell’evento