Area bibliografica

L’AIR nelle Autorità indipendenti. Il nuovo libro a cura dell’Osservatorio AIR

A. Natalini, F. Sarpi, G. Vesperini

Carocci, 2013

 

 

 

 

 

 

A tre anni dall’inizio delle proprie attività di ricerca, l’Osservatorio AIR (www.osservatorioair.it) dedica un intero volume allo studio dell’esperienza delle Autorità indipendenti nell’uso dell’analisi d’impatto della regolazione (AIR).

Dal titolo L’analisi d’impatto della regolazione. Il caso delle Autorità indipendenti, il libro a cura di Alessandro Natalini, Francesco Sarpi e Giulio Vesperini (Carocci Editore) fornisce un quadro riassuntivo dello stato dell’arte dei sistemi di AIR nelle Autorità indipendenti italiane, dando conto delle analogie e delle differenze tra le Autorità e proponendo nuovi itinerari di ricerca da elaborare sul tema nei prossimi anni.

I percorsi di analisi sviluppati nella prima parte del volume considerano due temi rilevanti della valutazione della regolazione: l’analisi delle opzioni di regolazione nell’AIR e la valutazione ex post (VIR).

Nella seconda parte, il volume approfondisce i principali aspetti dell’analisi di impatto della regolazione: le fasi che ne accompagnano l’introduzione nelle Autorità indipendenti; i condizionamenti europei; gli interessi assunti a parametro di valutazione; le connessioni con le consultazioni pubbliche; i controlli parlamentari e giurisdizionali. Un capitolo è inoltre dedicato alla presentazione dello sviluppo dell’AIR in alcune importanti Autorità indipendenti straniere (Regno Unito, Svezia, Spagna, Francia).