Volumi

Annuario di Diritto dell’energia 2016. Politiche pubbliche e disciplina dell’efficienza energetica.

Luigi Carbone; Giulio Napolitano; Andrea Zoppini

il Mulino, 2016

Annuario di diritto dell'energia

L’edizione 2016 dell’Annuario raccoglie gli atti della sesta Conferenza annuale di Diritto dell’energia dedicata al tema dell’efficienza energetica. Grazie all’apporto di studiosi ed esperti del settore, nel volume vengono approfonditi gli aspetti normativi ed economici rilevanti a livello internazionale e nazionale. Il volume analizza le azioni globali, le politiche dell’UE e le discipline dell’efficienza energetica in alcuni dei principali Paesi europei. Si esaminano, quindi, gli strumenti caratterizzanti il mercato dell’efficienza energetica, quali le agevolazioni fiscali e i nuovi incentivi, con un riferimento particolare ai certificati bianchi. Infine, vengono trattati sia l’assetto istituzionale e il regime amministrativo sia i diritti e gli obblighi degli operatori e dei consumatori. L’Annuario si conclude con le posizioni espresse dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico e dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Luigi Carbone è presidente di Sezione del Consiglio di Stato ed è stato componente del collegio dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Presiede il Network of Economic Regulators dell’Ocse ed è stato vicepresidente di Medreg, associazione dei regolatori di energia del Mediterraneo.

Giulio Napolitano insegna Diritto amministrativo nell’Università degli Studi Roma Tre. Membro del Board of Editors della «European Review of Public Law» e del Comitato direttivo della International Society of Public Law, è autore di numerosi saggi in materia di organizzazione e azione amministrativa e di diritto pubblico dell’economia. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino: «Uscire dalla crisi. Politiche pubbliche e trasformazioni istituzionali» (a cura di, 2012) e «La logica del diritto amministrativo» (2014).

Andrea Zoppini insegna Istituzioni di diritto privato nell’Università degli Studi Roma Tre. È autore di studi monografici e di numerosi saggi in materia di persone giuridiche, diritto delle obbligazioni e dei contratti, diritto dell’energia.