Claudio Franchini

Gli scritti recenti di Claudio Franchini

 

Articoli

La semplificazione burocratica, in Semplificazione amministrativa: analisi e proposte per promuovere la competitività delle imprese e del territorio, Pisa, Unione Industriale Pisana – Felici Editore, 2008, p. 89.

Giustizia e pienezza della tutela nei confronti della pubblica amministrazione, in Aa.Vv., Il diritto amministrativo oltre i confini, Milano, Giuffrè, 2008, p. 165 (pubblicato anche in Giustizia amministrativa. Rivista di diritto pubblico, www.giustamm.it, Roma, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, 25.5.2009).

Le figure organizzative, in collaborazione con E. Chiti, in Diritto amministrativo europeo. Principi e istituti, a cura di G. della Cananea, Milano, Giuffrè, 2008, II ed., p. 61.

Autonomia e indipendenza nell’amminisitrazione europea, in Diritto amministrativo, Milano, Giuffrè, 2008, n. 1, p. 87, e in Lo Stato dell’Unione. L’Europa d’inizio millennio tra allargamento e costituzionalizzazione, a cura di G. Guzzetta e F. Bindi, Torino, Giappichelli, 2009, p. 109.

Profili di attualità nella disciplina della federazione italiana giuoco calcio: le nuove regole , in Fenomeno sportivo e ordinamento giuridico, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009, p. 639, nonché in Calcio professionistico e diritto, a cura I. Demuro e T.E. Frosini, Milano, Giuffrè, 2009, p. 237.

Una nuova Pubblica Amministrazione: prospettive di riforma dell’attività contrattuale, a cura di C. Franchini e F. Tedeschini, Torino, Giappichelli, 2009, pp. XXX – 467.

Concorrenza e merito nelle Università, a cura di G. della Cananea e C. Franchini, Torino, Giappichelli, 2009, pp. XIV – 154.

Il progetto di legge sulla giustizia sportiva elaborato dall’Isle, in Rassegna parlamentare, Napoli, Jovene, 2009, p. 181.

Pubblico e privato nei contratti delle amministrazioni, in Una nuova pubblica amministrazione: prospettive di riforma dell’attività contrattuale, a cura di C. Franchini e F. Tedeschini, Torino, Giappichelli, 2009, p. 1.

La figura del Commissario straordinario prevista dall’art. 20 del d.l. n. 185/2008, in Giornale di diritto amministrativo, Milano, Ipsoa, 2009, n. 5, p. 561.

Il reclutamento dei professori universitari, in Concorrenza e merito nelle università, a cura di G. della Cananea e C. Franchini, Torino, Giappichelli, 2009, p. 79.

La rilevanza giuridico-economica delle decisioni dei giudici sportivi, in Ordinamento sportivo e calcio professionistico tra diritto ed economia, a cura di R. Lombardi, S. Rizzello, F.G. Scoca, M.R. Spasiano, Milano, Giuffrè, 2009, p. 91.

L’organizzazione, in collaborazione con G. Vesperini, in Istituzioni di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese, Milano, Giuffrè, 2009, III ed., p. 71.

I settori speciali nel codice dei contratti pubblici, a cura di C. Franchini e F. Titomanlio, Torino, Giappichelli, 2010, pp. XVIII – 286.

L’appalto di lavori, servizi e forniture stipulato con le pubbliche amministrazioni, in I contratti di appalto pubblico, a cura di C. Franchini, in Trattato dei contratti, diretto da P. Rescigno e E. Gabrielli, Torino, Utet, 2010, p. 3.

I principi dell’amministrazione europea, in collaborazione con Giacinto della Cananea,Sistema del diritto amministrativo italiano, diretto da F.G. Scoca, F.A. Roversi Monaco, G. Morbidelli, Torino, Giappichelli, 2010, pp. IX – 334.

Mercato unico concorrenziale e pubbliche amministrazioni (il caso degli organismi di diritto pubblico e delle società in house), in 20 anni di Antitrust. L’evoluzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a cura di C. Rabitti Bedogni e P. Barucci, Torino, Giappichelli, 2010, t. II, p. 843 (pubblicato anche in Giustizia amministrativa. Rivista di diritto pubblico, www.giustamm.it, Roma, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, 28.6.2010).

L’amministrazione dei porti tra accentramento e decentramento, in Amministrazione in cammino. Rivista telematica di diritto pubblico, di diritto dell’economia e di scienza dell’amministrazione, Roma, Luiss, novembre, 2010.

Interesse pubblico e contratto, in L’interesse pubblico tra politica e amministrazione, a cura di A. Contieri, F. Francario, M. Immordino, A. Zito, Napoli, Editoriale scientifica, 2010, I, p. 471.

L’evoluzione dell’organizzazione amministrativa europea, in Lezioni di diritto amministrativo europeo, a cura di S. Sticchi Damiani e F. Vetrò, Torino, Giappichelli, 2010, p. 1.

Il nuovo sistema di reclutamento dei professori universitari e l’apologo di Schopenhauer, in Giornale di diritto amministrativo, Milano, Ipsoa, 2011, n. 7, p. 802.

Appalti di lavori, servizi e forniture con la p.a., in Giustizia amministrativa. Rivista di diritto pubblico, www.giustamm.it, Roma, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, 14 giugno 2011.

Tradizione e innovazione, in Il Consiglio di Stato nella storia d’Italia, a cura di C. Franchini, Torino, Utet, 2011, p. 259 (pubblicato anche, con modificazioni, con il titolo Il giudice amministrativo fra tradizione e innovazione, in Giustizia amministrativa. Rivista di diritto pubblico, www.giustamm.it, Roma, Istituto poligrafico e zecca dello Stato, 17.11.2011).

Le figure organizzative, in collaborazione con E. Chiti, in Diritto amministrativo europeo. Principi e istituti, a cura di G. della Cananea, Milano, Giuffrè, 2011, III ed., p. 67. 

L’organizzazione, in collaborazione con G. Vesperini, in Istituzioni di diritto amministrativo, a cura di S. Cassese, Milano, Giuffrè, 2011, IV ed., p. 73.

 

Volumi

Il Consiglio di Stato nella storia d’Italia, a cura di C. Franchini, Torino, Utet, 2011, pp. XII – 285.

Sabino Cassese e i Confini del diritto amministrativo, a cura di C. Franchini e B.G. Mattarella, Napoli, Editoriale scientifica, 2011, pp. 93.

I contratti di appalto pubblico, a cura di C. Franchini, in Trattato dei contratti, diretto da P. Rescigno e E. Gabrielli, Torino, Utet, 2010, pp. XVI – 1124.