Recensioni e segnalazioni

Giuseppe Franco Ferrari, Giuseppe Morbidelli (diretto da), Commentario al codice dei contratti pubblici

 

Commentario al codice dei contratti pubblici

Giuseppe Franco Ferrari, Giuseppe Morbidelli (diretto da), Egea, Milano, 2013, tomo I, p. 1455, tomo II, p. 878, tomo III, p. 787, € 350

L’opera è il frutto di un ampio lavoro di commento della normativa in tema di contratti pubblici. La materia, come noto, è magmatica, sottoposta a continui ripensamenti e revisioni, di frequente mediante l’uso di provvedimenti d’urgenza, tali non solo di apportare modifiche minute, ma anche significativi cambiamenti della regolamentazione sostanziale. È sempre utile, pertanto, il tentativo condotto in questo volume di esaminare approfonditamente le varie componenti di questa disciplina.

Adottando una varietà di punti di vista, il testo è strutturato secondo un esame delle disposizioni codicistiche, articolo per articolo, e nel corpo di ogni commento sono illustrate pure le regole discendenti dal regolamento di attuazione. Ne risulta un’analitica descrizione delle singole discipline, in cui l’attenzione non si limita al diritto positivo, bensì offre un panorama completo della giurisprudenza, dando conto delle diverse interpretazioni che si affacciano rispetto al quadro complessivo. Il che consente di individuare i relativi problemi operativi e restituisce una idonea comprensione del diritto vivente dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni. (Marco Macchia)

Pubblicata in Giornale di diritto amministrativo, n. 7/2014