Area bibliografica

Concorrenza, regolazione e tutela dei diritti nel trasporto ferroviario

libriIl sistema ferroviario è fondamentale per la creazione di una rete europea di infrastrutture multimodali di trasporto ed è centrale per il conseguimento degli obiettivi di coesione sociale e territoriale, oltre che di sostenibilità ambientale e di tutela dei diritti fondamentali, individuati dalle politiche europee di settore.

Il volume, che raccoglie i risultati dell’unità di ricerca coordinata dall’Università di Roma Sapienza nell’ambito di un progetto di rilevante interesse nazionale, muove dall’analisi del contesto normativo europeo e nazionale, attualmente in fase di evoluzione, per poi affrontare alcuni complessi nodi problematici, tra cui la separazione tra la gestione dell’infrastruttura di rete e quella del servizio, il difficile avvio di un processo di liberalizzazione del settore, il contenuto e i limiti della funzione di regolazione oggi affidata a un’apposita autorità.

Continua a leggere la descrizione del volume sul sito dell’editore

L’A. del volume è Paola Chirulli, professore ordinario di diritto amministrativo presso la facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, dove insegna diritto amministrativo italiano ed europeo, e diritto della concorrenza e della regolazione dei mercati, in italiano e in inglese.