Archivio

Il sistema dei controlli in UK

In questa pagine del sito della SSPAL:

http://www.sspal.it/index.php?option=com_content&view=article&id=617&Itemid=174

è disponibile una rassegna di documenti prodotti dalle principali istituzioni cui è affidata la gestione del sistema dei controlli nel caso inglese. Si tratta delle seguenti istituzioni:

Audit Commission. Agenzia responsabile dell’ispezione di tutti gli enti con dimensione locale. La sua missione istituzionale consiste tanto nel garantire la correttezza dei rendiconti quanto nel valutare la performance delle autonomie;

Improvement and Development Agency for Local Government (IDeA). Agenzia che supporta l’innovazione e il miglioramento della performance degli enti locali promuovendo una molteplicità di iniziative e strumenti di comunicazione che garantiscono la diffusioni di metodi e tecniche nel sistema delle autonomie inglesi;

Department of Communities and Local Government. Dipartimento ministeriale responsabile della programmazione e del monitoraggio delle iniziative di riforma degli enti locali promosse dal governo centrale.

I documenti consentono di ricostruire il percorso di riforma delle autonomie locali nel Regno Unito: la stabilità di obiettivi e principi ha caratterizzato l’agenda di modernizzazione degli enti locali messa a punto dai governi laburisti; a variare sono state invece le specifiche iniziative di riforma promosse dal governo centrale nel corso dell’ultimo decennio. I documenti offrono un’introduzione a normativa, modelli, metodi e risultati del sistema dei controlli in vigore negli enti locali inglesi.