Archivio appuntamenti

In nome del popolo o in nome della Costituzione?

In nome del popolo o in nome della Costituzione?

Programma dei seminari dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione – IRPA 2010, tenuti da Sabino Cassese

Uno degli aspetti più importanti del costituzionalismo contemporaneo è lo sviluppo delle corti costituzionali. Da una parte, vi è il numero crescente di corti. Dall’altra, il loro peso crescente nei processi di decisione delle moderne democrazie. Lo sviluppo della giustizia costituzionale pone molti problemi. Il primo di questi è il seguente: perché le maggioranze parlamentari / legislative, che tutto possono, si “legano le mani”, decidendo di sottomettere le loro decisioni a una corte costituzionale?

Per seguire i seminari, occorre iscriversi inviando per posta elettronica all’indirizzo seminari@www.irpa.eu, entro il 15 gennaio 2010, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono e allegando un “curriculum vitae”.

I seminari saranno fondati sull’analisi di casi. Saranno messi a disposizione sul sito IRPA, in anticipo, articoli, capitoli di volumi e decisioni giudiziarie. I partecipanti sono invitati a studiarli prima di ogni riunione, per essere in grado di discuterli. I seminari saranno tenuti nella sede dell’IRPA, presso l’Istituto Sturzo, Via delle Coppelle, 35, Roma.

I seminari verteranno solo su casi non italiani e il materiale distribuito sarà in inglese. E’, quindi, necessaria la conoscenza almeno passiva della lingua inglese.

Il seminario si svolgerà, nel 2010, in otto sessioni e, in relazione all’interesse dei partecipanti, potrà avere sviluppo biennale. Ciascuna sessione avrà la durata di 2 ore, e si svolgerà il giovedi, dalle 16 alle 18, nel periodo marzo – giugno 2010, secondo il seguente calendario: 18 marzo; 1 aprile; 8 aprile; 22 aprile; 6 maggio; 20 maggio; 3 giugno; 17 giugno.

Vai al programma dettagliato dei seminari