Archivio

Corso di post-dottorato

Università degli Studî Suor Orsola Benincasa

CRIE Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee

–         Sezione di Filosofia e Teoria del Diritto e della Politica –
Con il contributo della Regione Campania
Corso di post-dottorato
I saperi della politica

Art. 1
Il CRIE, Centro di Ricerca sulle Istituzioni europee, istituito presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, nasce come Centro di Eccellenza il 13 gennaio 2000 con D.M. n. 11. Il Centro coordinato dal Rettore Francesco De Sanctis si articola in quattro sezioni: giusfilosofica, storica, socio-antropologica, giuridico-economica. Al Centro afferisce altresì il CIRLPGE (Centro Interuniversitario di Ricerca sul Lessico Politico e Giuridico Europeo) istituito in convenzione con le Università di Bologna, Firenze, Salerno, Padova e “L’Orientale” di Napoli.
La sezione di Filosofia e Teoria del Diritto e della Politica del CRIE promuove un corso di post-dottorato di eccellenza dal titolo I saperi della politica.

Di fronte alla frantumazione del lessico della politica e della sua concettualità, all’impoverimento dell’attrezzatura culturale del comunicatore politico e al decadimento dei significati e dei valori tradizionali connessi alle fondamentali istituzioni del mondo occidentale, il corso vuole misurare l’ampiezza di tale crisi e proporre un’analisi dei suoi punti capitali, fronteggiando tale lacuna con riferimento alla grande tradizione europea del sapere politico come saper-agire, saper-decidere, proponendosi di formare un operatore politico, giuridico e amministrativo, un civil servant.

Il Corso si articola in sezioni ciascuna delle quali è affidata a un docente coordinatore: 1) Politica e diritto, 2) Politica e società, 3) Politica e economia, 4) Politica e amministrazione, 5) Politica e costituzione, 6) Politica e vita, 7) Politica e guerra, 8) Politica e immagine, 9)Politica e simboli.

Art. 2
La partecipazione è riservata a un massimo di venti laureati già in possesso del titolo di dottore di ricerca in una disciplina attinente ai temi del corso. Essi saranno selezionati sulla base di un esame del curriculum, delle pubblicazioni ed eventualmente, sulla base di un colloquio riguardante le ricerche in corso.

Gli ammessi riceveranno una borsa di studio di durata annuale dell’ammontare di 4000,00 euro. Ogni partecipante dovrà concludere la propria ricerca con un elaborato scritto che, ove degno di stampa, sarà pubblicato in edizioni dell’Ateneo. La consegna di detto elaborato nei termini che saranno comunicati ai partecipanti dalla commissione giudicatrice, è condizione per l’erogazione del saldo della borsa.

Art. 3
I seminarî – integrati da una serie di lezioni magistrali – si svolgeranno da luglio a dicembre 2007 presso la sede dell’Università, secondo un calendario che sarà reso noto agli ammessi. Durante lo svolgimento del corso ai partecipanti, non residenti nella Regione Campania, sarà garantita l’ospitalità nella sede dell’Università Suor Orsola Benincasa, secondo le modalità stabilite dal regolamento di fruizione degli alloggi, che sarà sottoscritto per accettazione dai dottorandi.
Art. 4
La domanda di partecipazione al suddetto Corso di post dottorato, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa, dovrà essere spedita per raccomandata con avviso di ricevimento all’Università Suor Orsola Benincasa c/o Ufficio Master – Via Suor Orsola, 10 – 80135 Napoli e dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 3 luglio 2007. A tal fine non si prenderà in considerazione il timbro e data dell’ufficio postale accettante, ma solo l’effettiva e materiale ricezione del plico, entro la data di scadenza, così come certificato dall’avviso di ricevimento.

Nella domanda, in carta semplice, redatta su apposito modulo da ritirarsi presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Segreteria studenti C.so Vittorio Emanuele, 292 – Napoli e scaricabile dal sito www.unisob.na.it, l’aspirante dovrà dichiarare:

– nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo e recapiti telefonici;

– i titoli in suo possesso;

– il recapito al quale intende ricevere le comunicazioni inerenti il corso

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum vitae et studiorum contenente il piano delle ricerche in corso, una copia della tesi di dottorato, nonché ulteriori titoli e pubblicazioni.

Sul plico andrà indicata la dicitura: Domanda di ammissione CRIE – Corso di post dottorato I saperi della politica.

Art. 5
A conclusione del ciclo di seminarî, la cui frequenza è obbligatoria, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, subordinato alla regolare frequenza e al deposito dell’elaborato scritto.
Napoli, 4 giugno 2007
IL RETTORE

Francesco De Sanctis