Archivio appuntamenti

Call For Papers per il convegno “Eguaglianza e giustizia. I diritti LGBTI nel XXI secolo”

Call For Papers per il convegno “Eguaglianza e giustizia. I diritti LGBTI nel XXI secolo” organizzato dal progetto di ricerca Equal-jus.eu dell’Università degli Studi di Udine, e che si svolgerà in Firenze il 12 e 13 maggio 2011.

Eguaglianza e giustizia è la conferenza internazionale di due giorni di chiusura del progetto Equal-Jus.eu (www.equal-jus.eu) un’azione per i diritti fondamentali e la cittadinanza della durata di diciotto mesi cofinanziata dall’Unione europea. Il progetto muove dal patrimonio giuridico comune europeo per creare una rete aperta e informale composta da tutti gli attori coinvolti nella promozione, garanzia e rispetto dei diritti LGBT con lo scopo di condividere conoscenze e professionalità.

La conferenza affronta la dimensione giuridica dei diritti fondamentali e del diritto dell’antidiscriminazione in relazione all’orientamento sessuale ed all’identità di genere. L’attenzione è incentrata sul sistema giuridico europeo (a livello regionale, nazionale, comunitario e del Consiglio d’Europa) nonché sul diritto internazionale e comparato. Degli invitati di grande prestigio presenteranno relazioni sul tema nel corso di sessioni plenarie della conferenza, mentre la presentazione e discussione incentrata su più specifici e singoli argomenti si svolgerà in workshop paralleli.

Scadenza per l’invio di abstract: fino al 24 gennaio 2011

Termine ultimo per iscriversi: 27 aprile 2011

Per leggere l’annuncio completo della conferenza (inglese, italiano e francese) e il call for papers (inglese, italiano e francese) è possibile visitare il sito: www.equalityandjustice.eu.

Per ogni informazione è possibile contattare: info@equalityandjustice.eu.